Mobilità

Trasporto Aereo

Trasporto Marittimo

Viabilità Multiservizi

Ambiente Logistica Porti

Welfare e convenzioni

Chi siamo

Michele Panzieri - Segretario Generale

Michele Panzieri - Segretario Generale

Trasporto aereo Portualità (gestione operativa a Gianluca Vianello) Mobilità (gestione operativa TPL a David Zullo) Marittimi (gestione operativa a Andrea Sirabella) Coordinamento Pari Opportunità, Rapporti con Confederazione, Istituzioni, Stampa, Territori di Firenze, Arezzo Prato, Pistoia (Massimo Scavetto), Siena (Patrizia Ciocchi)

Francesco Barbadori

Francesco Barbadori

Territorio di Grosseto

Giulia Bencistà

Giulia Bencistà

Viabilità (Giovanni Giusti) Trasporto Aereo Firenze e partecipate (escluso Igiene Ambientale) Autonoleggio, Coordinamento Pari Opportunità

Guido Mazzoni

Guido Mazzoni

Organizzazione e Multiservizi

Lanfranco Ricci

Lanfranco Ricci

Merci e Logistica Autostrade (delega assegnata a G. Giusti) Multiservizi (delega assegnata a G. Mazzoni)

Leonardo Mugnaini - Tesoriere

Leonardo Mugnaini - Tesoriere

Lucia Benevieri

Lucia Benevieri

Igiene Ambientale e appalti collegati

Marco Sarlo

Marco Sarlo

Territorio di Pisa, Merci e Logistica

Massimo Marino

Massimo Marino

Territorio di Livorno e Trasporto Aereo Pisa

Simone Marsili

Simone Marsili

Territori di Lucca e Massa Carrara

La nostra storia


Tutelare e garantire i diritti ed i bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori dei trasporti e dei servizi. Con questo obiettivo è nata , ed è cresciuta, la Uiltrasporti, Federazione di categoria della UIL (Unione Italiana dei Lavoratori). La Uiltrasporti rappresenta le lavoratrici ed i lavorati impiegati, in modo diretto o indiretto, nei comparti aeroportuali e del trasporto aereo; nel trasporto ferroviario; nel Trasporto Pubblico Locale (TPL); nei porti, nel trasporto marittimo e nelle agenzie marittime; nelle autostrade; negli autonoleggi e taxi; nelle autoscuole; nelle imprese di pulizia/multiservizi; nella logistica e facchinaggio; nell’autotrasporto; nei servizi cimiteriali e pompe funebri; nell’igiene ambientale; nei trasporti a fune e guardie ai fuochi.


Nata nel contesto economico e sociale degli anni ’80 - in cui l’occupazione nella grande industria cala drasticamente, e con essa il modello fordista di produzione, mentre si espande sempre più il decentramento industriale con piccole e medie imprese dislocate in territori/distretti - la Uiltrasporti si è sviluppata dall'esigenza di rappresentare e tutelare in modo organico e sistemico il lavoro negli ambiti dei servizi e delle infrastrutture dei trasporti, nel 1983 si fonda il sindacato Uiltrasporti, facendo confluire in un unico soggetto cinque organismi settoriali della UIL (UIL - ferrovieri SIUF-UIL, autoferrotranvieri e internavigatori FNAI-UIL, Gente dell'Aria UIGEA; marittimi UIM e degli ausiliari del traffico UILTATEP).


Fin dagli inizi della sua storia, la Uiltrasporti promuove e porta vanti in modo efficace azioni di lotta per affrontare il forte squilibrio presente nella categoria, specchio del Paese, iniziato nel dopoguerra, culminato nel “miracolo economico” degli anni ’60 e proseguito fino ad oggi. Numerose battaglie sindacali, oggi come allora, hanno visto la Uiltrasporti protagonista per affermare il potere d’acquisto dei salari e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e delle loro famiglie, che affondano le radici nelle inadeguate ed insufficienti politiche dei Governi succedutisi nei decenni nel nostro Paese, che non hanno mai avviato con convinzione, adeguate misure per tutti nella sanità, istruzione, case, welfare, igiene e sicurezza sul lavoro, cultura.


Ancora permane un divario troppo forte tra aree del Paese e tra quelle del Nord e del Sud, aggravato dagli effetti della crisi economica internazionale del 2007, che ha allargato ancor di più il divario sociale ed economico tra pochi ricchi e la massa di popolazione sempre più disagiata.


Questo insieme di fattori caratterizza, anima e determina fortemente le scelte che Uiltrasporti compie per la tutela e la difesa dei diritti dei propri iscritti e di tutti i lavoratori della categoria. Il dilagare di forme di lavoro precario soprattutto nei settori dei servizi, ha fatto poi rafforzare l’impegno della Uiltrasporti per affermare e rivendicare non semplicemente il diritto al lavoro, ma il diritto al buon lavoro, perché sempre più spesso si manifestano i tentativi di ridurne la qualità e le tutele, per ricavare profitti: si è disseminata una tragica spirale di lavoro a basso costo, di appalti al massimo ribasso, di riduzione della sicurezza sul lavoro e in generale della qualità dell’offerta.


Il ruolo del sindacato ed in particolare della nostra Organizzazione assume, pertanto, u’importanza fondamentale e centrale per rispondere a questi problemi collettivi che richiedono un forte cambiamento nella politica economica, industriale e sociale del nostro Paese.


Come la UIL - il Sindacato dei cittadini riformista e democratico aperto al dialogo, al pluralismo ed attento all'intero movimento sindacale - siamo impegnati e determinati ad affermare i valori del lavoro, della democrazia e dell’equità. La Uiltrasporti difende settori in cui i lavoratori sono esposti fortemente ai cambiamenti economici, sociali e tecnologici. La nostra politica sindacale prende volto da molti aspetti tipici che contraddistinguono in modo unico la categoria dei trasporti e dei servizi, portandola a affrontare i problemi del lavoro considerando anche i i bisogni di mobilità delle persone e delle cose, tenendo insieme la difesa dei diritti e delle tutele degli addetti della categoria, con il diritto alla mobilità.


La Uiltrasporti, in sintesi, coniuga il diritto al buon lavoro con il diritto a buoni ed efficienti servizi per tutti i cittadini.